Garanzie

Garanzie prodotti

Garanzia Legale di Conformità

Tutti i prodotti venduti su easy-store.it sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del codice del consumo (‘garanzia legale’)

La garanzia legale è riservata ai consumatori (la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto. a coloro che hanno acquistato su easy-store.it e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del codice del consumo).

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.

Per denunciare qualsiasi difetto del prodotto acquistato presso easy-store.it il consumatore deve esibire la fattura emessa con codice fiscale all’acquirente. occorre quindi conservare come prova per almeno due anni il documento fiscale. la fattura è in ogni momento scaricabile dal proprio account sul sito nella sezione “i miei ordini”.

Per esercitare il diritto alla  garanzia legale, il cliente dovrà:

  • inviare una comunicazione per e-mail a assistenza@easy-store.it indicando il vizio del prodotto e dimostrando di aver comprato su easy-store.it (mettendo la copia della fattura come allegato);
  • attendere di essere ricontattati dal postvendita con le istruzioni da seguire ;
  • preparare il prodotto per la spedizione imballandolo accuratamente ed accludendo ogni accessorio, il manuale di istruzione e tutto quanto contenuto in origine nell’imballo del prodotto;

a questo punto lo staff di  easy-store.it provvedera’ a:

  • esaminare il prodotto per verificare se il problema sia di facile ed immediata risoluzione o se, al contrario, sussistano evidenti cause di esclusione della garanzia legale (ad es. scadenza del termine di copertura, presenza manifesta di danni accidentali o procurati dal consumatore);
  • registrare il prodotto ed il cliente ai fini della gestione del processo di assistenza;

Ovviamente il cliente può decidere di far valere la garanzia del produttore portando il prodotto direttamente ad un centro di assistenza autorizzato del produttore nei casi di difetti previsti da tale garanzia.
La garanzia del produttore si aggiunge, ma non si sostituisce, alla garanzia legale di 24 mesi comunque spettante di diritto al consumatore, alle condizioni previste dalla legge.
Durata, estensione territoriale e modalità per far valere tale garanzia sono riportate nell’apposito modulo, redatto dal produttore che si accompagna al prodotto stesso.

In caso di acquisto da parte di cliente professionale che non rientra nella categoria sopra, si applica garanzia per vizi della cosa venduta di cui all’art. 1490 e ss. c.c.; l’azione del cliente professionale volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 c.c.